Dopo anni di attesa, migliorato l’accesso dei pazienti alla clinica di Mique, nel cuore del Sidamo
Mique è un villaggio del Sidamo, la regione nel sud dell’Etiopia lungo la strada che dalla capitale porta verso Arba Minch. Si trova ad un’altitudine di circa 2000 metri sul livello del mare lungo la Rift Valley. Il villaggio di Mique è immerso in una natura florida e un clima piacevole. Chi ha avuto la fortuna di visitarlo, ricorda l’incontro con scimpanzé e numerose scimmiette, il verde dei bananeti e degli eucalipti e il profumo di fiori e della succosa frutta tropicale.
Arrivando in auto da Addis Abeba – negli anni scorsi era ancora possibile muoversi in sicurezza dalla capitale – ci si imbatte in una terribile strada che unisce il villaggio di Mique alla clinica delle Figlie della Misericordia e della Croce… una serie di chilometri di strada sterrata in salita, rovinata da frane e inondazioni. Le rocce hanno più volte forato gomme o distrutto le sospensioni dei fuoristrada. I pazienti in ambulanza hanno sofferto i disagi di questa strada dissestata, in particolare le numerose partorienti che ogni mese cercano di raggiungere la clinica per le visite o in presa ai dolori del travaglio. Molti purtroppo sono stati anche gli incidenti e i ritardi dovuti a questa situazione.
Dopo le stagioni delle piogge del 2020, grazie all’insistenza e determinazione delle suore si sono presi accordi con il kebele e governo locale per lavori di livellamento della strada. Le suore hanno acquistato e distribuito del materiale di recupero per coprire le buche più profonde nella strada che porta alla clinica, ampliatesi durante la stagione delle piogge.
Si è quindi sistemata oltre un chilometro di strada, in particolare nelle vicinanze dell’ingresso della clinica di Mique.
Aver realizzato la strada con massicciata, livellamento e il contributo di 20 personale locale per oltre un mese di lavoro è un importante contributo per favorire l’accesso ai servizi educativi e sanitari, in un momento di particolare necessità.
Ringraziamo la Fondazione Padova Ospitale e la Fondazione Help for Life per aver sostenuto il progetto negli anni scorsi con l’invio di medici e infermieri e il sostegno alla formazione degli operatori sanitari locali, una vera e preziosa risorsa!