Dopo 5 anni di progettazione, raccolta fondi e costruzione, a febbraio 2022 ha finalmente preso il via la Dental Clinic di Wolisso. Abbiamo dato la possibilità alla nostra dentista in Etiopia, Suor Pasqualina, di offrire cure alla popolazione e soprattutto praticare prevenzione nell’ambito dell’igiene orale con gli studenti di Wolisso.
I lavori
Grazie al sostegno del Distretto Lions 108 A e dei tanti donatori, il progetto della Dental Clinic ha visto la realizzazione di una struttura dotata di poltrona dentistica, apparecchio per radiografia, autoclave per la sterilizzazione e sala d’attesa. Una visione ambiziosa, che ha visto l’invio dall’Italia addirittura di un container con la poltrona. Inoltre, grazie alla Curia abbiamo stretto un accordo per l’attività della clinica dentistica.
L’inaugurazione
Alla presenza del Vescovo Musié Ghebreghiorghis, delle Suore delle nostre missioni in Etiopia, delle consorelle dalle altre missioni a Wolisso, degli insegnanti della scuola e di alcuni rappresentanti della popolazione locale, abbiamo inaugurato la Dental Clinic.
Una giornata di festa per tutti! In particolare, la nostra dentista in Etiopia, Suor Pasqualina, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo presidio sanitario.
Attività e futuro
Ora la Dental Clinic è in attività. Cosa viene realizzato grazie a questo progetto?
Come ci racconta la dentista, in Etiopia sono presenti diversi studi dentistici, ma le tariffe risultano inaccessibili alla gran parte della popolazione. Nella nostra Dental Clinic, le tariffe sono mediamente più basse che in altri studi dentistici di Wolisso. Inoltre, cerchiamo di offrire cure gratuite a coloro che non possono permettersele.
Inoltre, la Dental Clinic periodicamente offre degli screening agli studenti della St. Gabriel School, una popolazione studentesca compresa fra i 3 e i 14 anni, che conta oltre 1000 bambini ad oggi. Molti di loro non sanno come lavarsi correttamente i denti e le famiglie non sono in grado di cogliere i segni di una cattiva igiene orale.
Infine, vogliamo permettere alla nostra unica volontaria dentista in Etiopia, Suor Pasqualina, di proseguire gli studi all’università, per affrontare le procedure più complesse e offrire le cure migliori.
Per continuare le nostre #operedimisericordia, aiutaci a mettere la Misericordia in Azione: sostieni la nostra campagna 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi, firma per il volontariato e dona il tuo 5×1000 a Mercy in Action Onlus: Mercy in Action ONLUS – CODICE FISCALE: 97294500828