L’istruzione fornisce i migliori strumenti per combattere la povertà, accresce la fiducia, protegge la dignità e, soprattutto, pone le basi per costruire un futuro più forte. Per questo vogliamo attivarci e consentire la didattica a distanza per i bambini di Tultepec.
Ecco alcuni dati della situazione dell’infanzia in Messico:
- 4 milioni di adolescenti rimangono fuori dal sistema educativo e più di 600mila rischiano di uscirne. Una ragazza su 5 su sposa prima dei 18 anni.
- All’interno dei paesi OCSE, il Messico presenta le percentuali inferiori nel numero di persone di età compresa tra 15 e 19 anni iscritte al sistema educativo.
- Gli studenti abbandonano la scuola per entrare prematuramente nel commercio informale per sostenere il reddito familiare. L’88% dei bambini e delle bambine lavorano in condizioni non legali, 1,3 milioni poi svolgono un lavoro pericoloso per la loro salute, 27% lo fanno senza ricevere nessun compenso.
Pandemia e didattica a distanza
In Messico, solo il 39% delle scuole primarie ha accesso a internet, 53% nelle secondarie. Il divario digitale in Messico è un problema di disuguaglianza che riflette anche la povertà di alcune città del paese. La penetrazione di Internet in Messico è simile a quella di altri paesi dell’America Latina, con una media di utenti bassa rispetto ad alcuni paesi europei. 51,2 milioni di messicani hanno accesso a Internet, che rappresenta meno della metà della sua popolazione. L’accesso a Internet ha una penetrazione più profonda tra i messicani più ricchi rispetto al settore più povero della popolazione (solo 2 su 10 hanno accesso alla rete nella fascia più povera, non permettendo l’apprendimento a distanza nell’ultimo anno).
La scuola di Tultepec
Ciò ha avuto un impatto sulla capacità delle famiglie povere e degli studenti di seguire le attività di apprendimento a distanza durante il blocco dovuto all’emergenza COVID19. Nella scuola di Tultepec, le Figlie della Misericordia gestiscono una scuola primaria e una secondaria per circa 500 studenti. Solo il 30% dei bambini ha potuto seguire le attività di formazione a distanza promosse dalle scuole .
Per attrezzare i bambini e le famiglie più povere ed emarginate, le Figlie della Misericordia stanno realizzando una nuova aula informativa aperta a scolari e adolescenti. Ciò consentirà anche ai giovani, in particolare alle donne che vivono in una condizione di povertà, senza un’istruzione formale e con un reddito basso, di accedere ad una conoscenza di base del mondo digitale.
L’obiettivo generale è migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità inclusiva in Messico, in particolare per le ragazze vulnerabili. Vogliamo migliorare l’accesso alle opportunità di apprendimento e alle nuove competenze del 21° secolo in scuole selezionate della provincia di Tultepec costruendo infrastrutture e promuovendo istruzione e consapevolezza.
Il nostro intervento
Gli obiettivi di questo intervento sono quindi:
– Realizzazione di una nuova aula informatica per favorire la didattica a distanza (5.000 euro).
– Corsi per favorire l’apprendimento delle competenze digitali anche a chi non ha connessioni internet a casa (2.000 euro).
– Aumentare la partecipazione alla didattica a distanza, in particolare per le ragazze, dotandole di tablet e connessione ad internet (20 ragazze x 300 euro).
Aiutaci anche tu con un CLIC a ridurre il divario digitale e dare un’opportunità a una ragazza messicana di essere connessa e informata: la aiuterà a crescere più sana e sicura.
Aiutaci con ‘Un clic per Tultepec’
Hai a disposizione diverse modalità.
Oppure tramite bonifico intestato a Mercy in Action Onlus.
IBAN IT85B0760104600001018083533 Causale: Un Clic per Tultepec