Il nostro APPELLO
Bambini e madri stanno fuggendo dall’Ucraina dopo che le loro città sono state distrutte dalle operazioni militari russe, che hanno costretto migliaia di famiglie a lasciare le loro case per cercare sicurezza. Le Figlie delle Misericordia e della Croce sono in Romania dal 1992. Sono presenti sia a Bucarest che a Buruienesti, una cittadina di poche migliaia di abitanti nella parte orientale che confina con la Moldova. Ieri hanno ricevuto la richiesta del sindaco di mettere a disposizione la struttura di Buruienesti per accogliere i profughi ucraini. Le suore hanno subito accettato e stanno sistemando i locali per l’accoglienza.
La casa di tre piani ha 8 stanze, 24 posti letto e bagni, che potrà ospitare almeno a 40 profughi acquistando nuovi letti. Le suore si stanno preparando a distribuire beni di prima necessità con il comune di Buruienesti e allestire spazi in cui i bambini abbiano un posto sicuro dove giocare, imparare e far fronte al dolore e alla perdita.
Per renderla funzionale, serve riparare la caldaia per poter scaldare donne e bambini in questo freddo e inquietante inverno continentale. Inoltre, si stanno preparando invii di coperte, vestiti e beni di prima necessità. Stanno poi allestendo una piccola aula per poter mantenere un’attività educativa e ricreativa per i bambini.
Le Figlie delle Misericordia e della Croce chiedono aiuto immediato per sostenere questa popolazione che fugge dalla guerra:
– 10.000 euro per sostituire la caldaia e fare l’allacciamento alla rete del gas presso la casa di Buruienesti
– 2.500 euro per materassi, coperte, vestiti e giochi e quaderni per i bambini
– 1.000 euro per acquisto cibo e medicinali per un mese
Oppure tramite bonifico intestato a Mercy in Action Onlus
IBAN IT85B0760104600001018083533
Causale: EMERGENZA UCRAINA