Food delivery a Lakku per vincere la malnutrizione

Ristoranti chiusi a singhiozzo, necessità di mantenere le distanze e di stare a casa hanno fatto esplodere anche in Italia il food delivery, ovvero la consegna a domicilio di piatti pronti. Chi di noi in quest’anno di pandemia non ha usufruito del servizio di delivery? 

Food delivery in Etiopia

Non è proprio la stessa cosa, ma anche le nostre suore a Lakku, nel cuore del Sidamo in Etiopia, sono state delle vere e proprie riders… non certo a consegnare piatti pronti dei ristoranti – non ce ne sono! – ma a distribuire pacchi alimentari alle famiglie più in difficoltà.

Un sacco di Misericordia: il nostro food delivery

E’ grazie alla campagna UN SACCO DI MISERICORDIA che in questi mesi siamo riusciti a raggiungere anche i villaggi più isolati e le famiglie che avevano scarsa possibilità di accedere a beni alimentari.

Sacchi di farina, mais, fagioli e zucchero son stati acquistati nei mercati di Awassa per poi essere distribuiti dalla Figlie della Misericordia e della Croce a Lakku, un piccolo villaggio nel sud del paese, in una zona molto rigogliosa ma isolata. 

Le suore hanno distribuito i sacchi di misericordia alle famiglie dei bambini che frequentano la St Gabriel School, la scuola elementare di Lakku – realizzata negli anni scorsi dalle Figlie della Misericordia – accoglie circa 110 studenti dal 1 ° al 3 ° grado.

Unico centro di educazione dell’area

Essendo l’unico centro di educazione formale nell’area circostante (5 quartieri o kebele), le suore cercano di mantenere il presidio e di migliorarlo con la realizzazione di una mensa scolastica con l’acquisto di un fornello, forno e articoli da cucina. Il miglioramento del refettorio assicura una migliore qualità del servizio educativo nella scuola, una delle rare scuole cattoliche che offre pasti gratuiti per gli studenti.

La malnutrizione infatti è molto comune tra le comunità molto povere della zona e già da anni Mercy in Action sostiene la mensa scolastica perché i bambini non siano affamati mentre sono a scuola e riescano a seguire le lezioni.

Puoi donare con PayPal:

Oppure tramite bonifico intestato a Mercy in Action Onlus.
IBAN  IT85B0760104600001018083533
Causale: Un Sacco di Misericordia.

Inviare un bollettino postale al conto: Mercy in Action Onlus – C/C 1018083533
Causale: Un Sacco di Misericordia.