Nella giornata missionaria mondiale ci arriva una notizia triste, la partenza per la casa del padre di Suor Annetta, originaria del Sud dell’Etiopia. Il suo nome è Suor Hanamariam Etagegn Mateos.
Dopo le scuole elementari nel Sidamo e gli studi ad Addis Abeba, nel 1995 decide di farsi suora con le Congregazione della Figlie della Misericordia e della Croce.
Viene ordinata nel 2000 nella parrocchia di Awassa, vicino a Mique. Inizia la sua prima missione come insegnante di scuola materna, assistente spirituale dei giovani nella parrocchia St Gabriel a Wolisso. Dal 2010, Suor Annetta ha servito nella parrocchia di Embidir come insegnante di scuola materna ed educatrice. È stata poi responsabile della comunità delle Figlie della Misericordia e della Croce a Mique per cinque anni.
Molti volontari l’hanno conosciuta proprio in questa missione, dove ha sostenuto la crescita della clinica di Mique e la costruzione della nuova scuola elementare. E proprio grazie ad alcuni volontari medici è stato possibile diagnosticare e intervenire per tempo nel 2015 su un problema di salute che l’ha accompagnata per vari anni. È stata infatti curata in Italia per assicurare cure mediche e interventi più adeguati da parte della Congregazione, che le è sempre stata vicina nell’assistenza e nella cura.
A settembre di quest’anno è rientrata in Etiopia per visitare la sua famiglia a seguito dell’improvvisa perdita della madre. Questo evento è stato molto triste e traumatico per Suor Annetta. Le sue condizioni di salute sono peggiorate, costringendo ad un ricovero all’ospedale di Addis Abeba. Purtroppo ci lascia a soli 45 anni, con il suo sguardo dolce e affettuoso di chi ha vissuto la Croce ma ha anche sentito la Misericordia di coloro che si sono presi cura di lei con amore fino alla fine.
Un ricordo del Vescovo di Embibir:
Carissima Madre Generale,
con grande dolore apprendo la triste notizia della sorella Annetta ricoverata all’ospedale in Addis Abeba alcuni giorni fa. Speravamo che ricuperare la salute presto. Invece il Signore l’ha voluta con sé in cielo. Suor Annetta era matura per la vita Eterna. Il Signore l’accolga nel suo regno. Vi siamo vicini con il pensiero e la preghiera. Suor Annetta era una delle prime missionarie a lavorare a Getche. Abbiamo un buon ricordo di lei. Le mie vive condoglianze alla Congregazione e alla famiglia di Suor Annetta.+ Abba Musiè, vescovo di Emdibir in Etiopia
Ringraziamo anche tutti coloro che condividono la nostra tristezza, confortati e pregato per tutta la famiglia e la comunità. Ricordiamola nelle preghiere e nelle opere di Misericordia.