Sfidando la pioggia e l’incertezza del periodo di pandemia, le Figlie della Misericordia e della Croce hanno organizzato una bellissima CENA SOLIDALE a Palermo. La serata di fine settembre ha visto la partecipazione entusiasta della comunità della Casa Generalizia e di oltre 40 partecipanti che hanno assaggiato i piatti tipici della Sicilia, dell’Etiopia, Uganda, Romania, Brasile e Messico. Non è mancata la cerimonia del caffè etiopico, realizzato dalle consorelle.
Oltre ai gustosi assaggi, si sono alternati balli tipici dei vari paesi, un modo per accorciare le distanze in un periodo in cui i viaggi e le visite internazionali sono molto limitate.
La mostra missionaria ha permesso di ricollegarci con il pensiero ai paesi lontani, oltre a proporre oggetti e artigianato di qualità, la cui vendita va a supportare le attività educative in Uganda.
La nuova scuola a Namasuba infatti è aperta da pochi mesi per i bambini e bambine che vivono nella periferia di Kampala.
In Uganda più del 30% della popolazione è costretta a fare i conti con una cronica insicurezza alimentare, esacerbata dalla povertà, dall’assenza di terra, da alti tassi di fertilità, disastri naturali, innalzamento dei prezzi dei generi alimentari e mancanza di educazione.
Grazie alla cena solidale a Palermo e ai tanti volontari di Mercy in Action, riusciamo a sostenere il ritorno a scuola di tanti studenti