fbpx

Sosteniamo le ragazze madri in Etiopia

Lucas è figlio di una ragazza madre, che si è trovata molto giovane a dover decidere se tenere o meno il bambino che aspettava. La sua decisione è stata supportata da una giovane famiglia italo-etiope che si è presa cura della sua situazione.

Hanno cercato un lavoretto alla mamma e affidato il bambino alle cure delle suore di Wolisso. Oltre a dare un lavoro alla mamma, le suore hanno offerto vitto e alloggio presso la possibilità di portarsi Lucas neonato al lavoro. Luca non aveva un papà ma almeno 6 mamme!

Quando Lucas non aveva ancora tre anni, doveva assumere dei farmaci per un problema congenito ma la mamma si è lasciata convincere dalle credenze locali che pensavano Lucas avesse il malocchio. Ha quindi sostituito i farmaci con delle pratiche di medicina tradizionale locale all’insaputa delle suore. Nel vedere il bambino sempre più fragile, le suore si sono preoccupate e vengono a scoprire che non lo stava curando nel modo adeguato.

Lucas quindi è stato salvato due volte dal rischio di non farcela, e la causa è sempre la stessa: l’ignoranza e la povertà.

Per questo, vogliamo che Lucas continui il suo percorso di vita favorendo la sua educazione e sostentamento, in modo da renderlo un bambino capace e con le competenze per esprimere al meglio le sue potenzialità.

Lucas ha ora 14 anni, parla molto bene amarico e un pò di inglese, ha tanti amici e sempre attivo in classe e nelle attività scolastiche… ogni volta che la mamma lo guarda, le brillano gli occhi.

Per promuovere la salute di mamme e bambini, dona anche tu alla campagna SALUTE AL CENTRO per

  • Acquisto farmaci e terapie specialistiche (epilessia, tubercolosi, glaucoma)
  • Prevenzione e assistenza per malnutrizione cronica e acuta, soprattutto in neonati e bambini
  • Accesso a protesi e terapie specifiche per persone con disabilità
  • Accesso al parto sicuro in clinica con kit mamma e kit bebè

Puoi sostenere una ragazza madre con una donazione tramite bonifico bancario a:

Mercy in Action Onlus

IBAN IT85B0760104600001018083533

Causale: Campagna SALUTE AL CENTRO