Continua l’importante progetto pluriennale avviato nell’ottobre 2016 presso la comunità di Mique per il miglioramento dei servizi sanitari nel cuore dell’Etiopia.
Il progetto si realizza nel villaggio di Mique, un’area che fa parte del Sidamo, nella regione Southern Nation and Nationalities People nel sud-ovest dell’Etiopia, lungo la strada che dalla capitale Addis Abeba porta verso Arba Minch. Miques in si trova ad un’altitudine 1900-2000 metri sul livello del mare lungo la Rift Valley, a circa 5 ore di strada dalla capitale Addis Abeba.
Siamo presenti a Mique dal 1998, una zona molto rurale e di difficile accesso dove cerchiamo di garantire salute ed educazione alla popolazione locale.
La clinica di Mique offre servizi sanitari di base ad oltre 19.540 persone ogni anno, di cui 48% sono donne. La clinica ha un bacino d’utenza di oltre 35.000 persone. Yergalem è l’ospedale governativo più vicino e si trova a 20 minuti di strada all’imbocco della strada che porta alla missione. Ci sono altri 4 villaggi (Kebele) che afferiscono alla clinica di Mique, in particolare Motto, Degara, Waicho e Chume.
Le principali attività offerte dalla clinica sono:
- Visite prenatali, counselling, family planning (infermiera qualificata, farmacista);
- Maternità (sala parto 250/300 parti anno non complicati, riferiti a Yiergalem)
- Pediatria (visite ambulatoriali, vaccinazioni in collaborazione con il governo)
- Unità nutrizionale in day hospital (5 bambini malnutriti al giorno, struttura non adeguata)
- Trattamento quotidiano di n. 15 pazienti TB
- Esami di laboratorio (emocromo, urine, test HIV/malaria/TB
I principali risultati attesi:
- Migliorare accesso alle strutture sanitarie ed educative di Mique
- Rafforzare la qualità delle cure offerte dalla clinica di Mique
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: per info scrivi a miaonlus@gmail.com o fai una donazione al c/c IBAN IT 85 B 0760 1046 0000 1018083533 intestato a Mercy in Action Onlus.