Mettiamo la SALUTE AL CENTRO di mamme e bambini grazie all’assistenza al parto
In Etiopia 353 donne su 100.000 muoiono di parto ogni anno e 5,5 bambini su 100 non arrivano al quinto anno di vita. Nella clinica di Getche ci sono circa 450 parti assistiti all’anno grazie alle competenze delle infermiere e ostetriche e di medici volontari dall’Italia. Questo centro è l’unico per una popolazione di oltre 30.000 persone e molte donne arrivano dai villaggi vicini spesso a piedi, esauste e senza cibo e vestiti per il nascituro.
Per incoraggiare le mamme a partorire in clinica, riducendo i rischi di mortalità materna e infantile, il progetto intende donare:
– TRASPORTO in ambulanza per i parti con complicazioni ostetriche
– BABY KIT: visite, tutina, biancheria, berretto e copertina per il bebè
– MAMMA KIT ALLATTAMENTO: visite, bacinella, telo, sapone, olio, zucchero e farina
La tutela della salute materna infantile ha bisogno di servizi e infrastrutture, ha bisogno che le donne possano accedere ad un’assistenza di qualità, ma necessita anche di un grande lavoro culturale sulle popolazioni.
È un progetto a lungo termine, ma siamo convinti che insieme vinceremo questa sfida affinché nessuna donna nel mondo debba più morire nel dare alla luce una nuova vita.
Sono centinaia le mamme che hanno beneficiato di progetto SALUTE AL CENTRO, promosso dall’Istituto delle Figlie della Misericordia e della Croce.
Contribuisci anche tu con una donazione:
- Tramite bonifico bancario:
IBAN IT85B0760104600001018083533
intestato a Mercy in Action Onlus
Causale: Parti sicuri a Getche