Mettiamo la salute di mamme e bambini al centro
In occasione del suo decimo anniversario, Mercy in Action ha avviato una campagna per mettere la SALUTE DI MAMME E BAMBINI AL CENTRO!
Vogliamo migliorare l’accesso alle cure sanitarie e ai farmaci di 1000 donne e bambini presso le nostre cliniche in Etiopia.
SITUAZIONE SANITARIA IN ETIOPIA
La situazione sanitaria in molte parti dell’Etiopia, inclusa la regione di Oromia e Sidamo, è stata caratterizzata da molte sfide urgenti, quali:
- Accesso Limitato ai Servizi Sanitari: Molte comunità, in particolare in aree rurali quali Mique e Getche, /hanno un accesso limitato ai servizi sanitari di base. La mancanza di strutture sanitarie gratuite o attrezzate, lo scarso personale medico e sanitario e la mancanza di risorse pesa gravemente sulla capacità delle persone di ricevere cure mediche adeguate, soprattutto quelle materno infantili.
- Malattie Trasmissibili: Malattie come la malaria, le infezioni respiratorie acute e altre malattie trasmissibili rappresentano un elemento critico per la salute di tante mamme e bambini, in quanto manca spesso la prevenzione e il trattamento di queste malattie, in particolare terapie farmacologiche e diagnosi puntuali.
- Carenza di Operatori Sanitari Qualificati: La carenza di personale medico qualificato, specialmente in aree remote, è stata una questione critica. La formazione e la possibilità di attrarre personale medico e sanitario qualificato è molto difficile e influisce sulla qualità delle cure fornite e sull’accesso ai servizi sanitari essenziali.
- Accesso all’Acqua Potabile e Igiene: La disponibilità di acqua potabile e l’accesso a servizi igienico-sanitari adeguati possono influire sulla salute della comunità. Infatti, a causa dell’aumento dei costi e delle crisi ripetute, dovute a conflitti e a disastri naturale, la carenza di acqua pulita contribuisce alla diffusione di malattie idriche quali diarrea acuta, colera e malaria.
SALUTE MATERNO INFANTILE
Nonostante i progressi degli ultimi anni, in Etiopia i tassi di mortalità materna e infantile sono ancora elevati, con un tasso di mortalità materna di 412 per 100.000 nati vivi e un tasso di mortalità infantile di 67 per 1.000. La metà delle donne ora partorisce in una struttura sanitaria, riducendo il rischio di morte a causa di complicazioni durante il parto. La copertura a livello di popolazione dei servizi di salute materna varia dal 74% per la prima visita di assistenza prenatale (ANC) al 43% per quattro o più visite ANC, al 48% per gli assistenti al parto qualificati (SBA) e al 34% per l’assistenza postnatale (PNC) entro 2 giorni dalla nascita. Non vi è che un minimo progresso nella riduzione della mortalità neonatale (dati USAID 2023).
Resta ancora molto da fare per poter garantire l’arrivo tempestivo e la qualità del servizio presso le strutture sanitarie in caso di emergenze ostetriche. Il sistema sanitario fatica a soddisfare sia la domanda di assistenza sanitaria di routine di qualità sia la frequente necessità di rispondere a siccità, conflitti o epidemie, tra cui il COVID-19 e il colera.
La malnutrizione cronica e acuta continua inoltre a minacciare la vita dei bambini piccoli e a renderli più vulnerabili ad altre malattie. Quasi 4 bambini etiopi su 10 sono rachitici.
LE NOSTRE CLINICHE
Sosteniamo tre cliniche in Etiopia che offrono cure sanitarie, vaccinazioni, assistenza al parto e sostegno alimentare a oltre 6000 donne e bambini ogni anno. Le cliniche sono in aree rurali e vicine alle popolazioni più isolate e di difficile accesso e funzionano grazie al lavoro incessante delle suore e personale sanitario delle Figlie della Misericordia e della Croce.
CLINICA DI MIQUE
CLINICA DI GETCHE
CLINICA DENTISTICA DI WOLISSO
Dona anche tu alla campagna SALUTE AL CENTRO per
- Acquisto farmaci e terapie specialistiche (epilessia, tubercolosi, glaucoma)
- Prevenzione e assistenza per malnutrizione cronica e acuta, soprattutto in neonati e bambini
- Accesso a protesi e terapie specifiche per persone con disabilità
- Accesso al parto sicuro in clinica con kit mamma e kit bebè
Puoi donare tramite bonifico bancario
IBAN IT85B0760104600001018083533
intestato a Mercy in Action Onlus
Causale: Campagna SALUTE AL CENTRO