fbpx

Realizzazione di una nuova aula informatica a Tultepec, in Messico

La visita di Sr. Gabriella e Sr. Maria in Messico è stata un segno importante di testimonianza alla vita delle missioni e alla volontà di sostenere le comunità messicane in questo periodo violento e di crisi.

Le Figlie della Misericordia e della Croce sono presenti in Messico dal 1980 e gestiscono una scuola primaria e una secondaria a Tultepec, una cittadina di quasi 30.000 abitanti in una zona montuosa dove sta crescendo la disoccupazione e la presenza del narcotraffico.

La scuola vuole essere un’opportunità per le famiglie della zona. Fino allo scorso anno aveva oltre 450 studenti. Molti di loro si sono persi, perché non sono riusciti a seguire le attività di formazione a distanza promosse dagli insegnanti, in quanto non disponevano di computer e connessioni internet nelle abitazioni. Ora le iscrizioni scolastiche sono crollate: le famiglie si sono molto impoverite durante questo prolungato periodo di lockdown e non riescono ad affrontare i costi dell’iscrizione scolastica. Gli alunni attualmente iscritti sono circa 230 tra primaria e secondaria, e circa una ventina sono iscritti a titolo completamente gratuito, vista l’indigenza della famiglia.

Sosteniamo l’istruzione a Tultepec

Per noi è importante che tutti i bambini e bambine abbiano accesso all’istruzione. Vogliamo supportare la scuola di Tultepec per continuare ad offrire i servizi educativi e formativi che sono sempre stati un fiore all’occhiello della scuola diretta da Sr. Flora.

Si è così deciso di ampliare la scuola e di realizzare una nuova aula informatica aperta a scolari e adolescenti, desiderosi di imparare ad usare il computer e accedere a internet. I lavori sono già avviati, alcuni tablet e computer sono già stati acquistati e distribuiti tra gli alunni. Serve però completare e attrezzare le due aule e i bagni della sala computer.

L’obiettivo generale è sostenere l’istruzione di qualità in Messico, in particolare per le ragazze vulnerabili. Vogliamo migliorare l’accesso alle opportunità di apprendimento e alle nuove competenze del 21° secolo in scuole selezionate della provincia di Tultepec, costruendo infrastrutture e promuovendo istruzione e consapevolezza.

Il nostro intervento

Gli obiettivi di questo intervento sono quindi:

  • Iscrizione scolastica gratuita per 20 alunni/e
    20 alunni/e = 150 euro
  • Aumentare la partecipazione alla didattica a distanza, in particolare per le ragazze, dotandole di tablet e connessione ad internet.
    10 ragazze = 300 euro
  • Realizzazione di una nuova aula informatica per favorire la didattica a distanza. Un intervento da 5.000 euro

Aiutaci anche tu con un CLIC a ridurre il divario digitale e dare un’opportunità a una ragazza messicana di essere connessa e informata: la aiuterà a crescere più sana e sicura.

Oppure tramite bonifico intestato a Mercy in Action Onlus:

IBAN  IT85B0760104600001018083533
Causale: Tultepec –  Messico

Oppure invia un bollettino postale al conto:
Mercy in Action Onlus – C/C 1018083533
Causale: Tultepec –  Messico