fbpx

Vi raccontiamo qualcosa in più della nuova casa di formazione a Namasuba, Uganda.

L’istituto delle Figlie della Misericordia e della Croce ha aperto la missione in Uganda nel 2015, con la prima visita apostolica in risposta alle richieste del Vescovo. Da oltre 6 anni, una prima comunità di suore si è stabilita a Namasuba, una piccola cittadina nella periferia di Kampala, la capitale ugandese. Oltre ad un clima tropicale, è presente una densità di traffico che rende i trasferimenti lunghi e faticosi.

Le suore hanno avviato le attività scolastiche e negli ultimi anni hanno aiutato a riabilitare sia le classi scolastiche, che la cucina per preparare la mensa scolastica. L’anno scorso hanno realizzato due classi di asilo nido, che ora ospitano più di 50 bambini dalle famiglie vicine. Nell’ultimo anno poi, hanno sostenuto oltre 50 famiglie per vari mesi con i sacchi di Misericordia.

Progetti per il futuro

La volontà di stabilirsi nel Paese richiede la disponibilità di una casa per la formazione delle novizie e delle aspiranti alla vita religiosa a Namasuba. Ogni anno infatti nuove ragazze chiedono di entrare alla formazione per conoscere la figura della fondatrice Maria Rosa Zangara, e iniziare a fare il percorso di noviziato.

Per dare ospitalità alle suore, in tempi record hanno costruito una casa di formazione a Namasuba, curata nei dettagli per offrire un ambito di preghiera e crescita per le consorelle.

Mettere le basi in un nuovo contesto non è semplice. L’importanza del lavoro educativo che le suore portano avanti davanti alla comunità locale ha certamente contribuito a trovare una calda accoglienza e collaborazione della popolazione

Le scuole in Uganda riescono con difficoltà a riaprire. Per supplire la difficoltà delle scuole pubbliche, molte scuole private che continuano a garantire l’accesso all’istruzione. Secondo i dati del Ministero dell’Educazione ugandese, circa il 40% delle scuole primarie in Uganda e il 60% delle scuole secondarie sono istituzioni private, gestite da individui, chiese o altre organizzazioni private. Tra queste, ci sono anche le Figlie della Misericordia e della Croce, da oggi con una nuova casa di formazione a Namasuba.