fbpx

L’esperienza natalizia di tre volontari nelle scuole di Getche e Wolisso

E’ stata ricca di emozioni l’avventura artistica di Stefano, Antonella e Vincenza, volontari di Mercy in Action durante il periodo natalizio in Etiopia. Veramente un viaggio straordinario carico di emozioni positive e scoperte sorprendenti! Da tempo desideravano trascorrere un po’ del loro tempo con bambini nelle comunità missionarie, condividendo momenti di gioia attraverso l’arte e creando assieme ricordi indelebili.

L’arte infatti diventa per Stefano un linguaggio universale per esprimere felicità e creatività. Nella sua esperienza di volontario cerca non solo di abbellire con dipinti le scuole per renderle più accoglienti e piacevoli per gli studenti, ma anche per un discorso emozionale per tutti i bimbi e la gente del luogo. 

Dipingere, disegnare e creare insieme ai bambini non solo li fa sorridere, ma stimola anche le loro menti e li aiuta a esprimere se stessi in modo unico. È un’esperienza che rende il mondo più colorato, un pennello alla volta!

Basta guardare gli splendidi murales che sono stati realizzati nelle scuole a Getche e Wolisso per pensare a quanto questa piccolo gesto di colorare assieme possa arricchire la quotidianità di un bambino che vive nelle aree rurali dell’Etiopia, un paese di oltre 120 milioni di abitanti che continua ad affrontare enormi sfide umanitarie, con conflitti e sfollamenti, siccità prolungata e ultimamente inondazioni. Ricordiamo che i bambini in Etiopia frequentano la scuola in media 3,2 anni contro i 10,7 anni di scolarizzazione in Italia (dati UNDP 2022).


E’ un esperienza di volontariato che Mercy in Actio promuove con la formula ‘VIENI E VEDI’ , perché crediamo nel valore esperienziale della condivisione nelle comunità missionarie possa portare ad una vera e propria crescita personale.

Crediamo infatti che questa esperienza sia per il volontario una sfida, una fonte di ispirazione che lo rende incredibilmente realizzato nel vedere l’impatto positivo che la sua testimonianza ha sulla vita dei bambini e ragazzi che incontra. Non è solo un viaggio, ma un’opportunità per ampliare la tua visione del mondo e scoprire la bellezza della diversità.

Noi stiamo benissimo! Le sorelle gentili e premurose, i bambini fantastici e tanto affettuosi. Grazie per essere tramite di tanta bellezza e amore!

Antonella, volontaria in Etiopia a Natale 2023

Fare volontariato in missione con Mercy in Action vuol dire non solo crescita personale, ma anche affidarsi ad un’organizzazione che si avvale all’esperienza e ospitalità delle Figlie della Misericordia e della Croce, un ‘istituzione attenta agli aspetti etici e sostenibili che rispettino la cultura locale. L’esperienza sarà autentica solo se si rispettano e comprendono veramente le comunità che stiamo visitando.

Per maggiori informazioni sulle esperienze di volontariato scrivi a info@mercyinaction.it